LiberInsieme a sei zampe di Barbara Corrai

Un cane educato è un cane felice???

IMG_20160204_164118Dipende!!!

Da cosa???

Dipende da cosa intendiamo per educazione, e da quello che vogliamo raggiungere. Se per educazione intendiamo limitare l’orizzonte espressivo del cane impostando una serie di attività meccaniche il cui fine ultimo è solo l’obbedienza… forse no.

Se invece per educazione cinofila intendiamo cercare di capire chi è quel cane, cosa vorrebbe fare, quali sono i suoi desideri, i suoi talenti, le sue difficoltà, la sua personalità, ed in base a questo creiamo un’insieme di attività, esperienze, momenti vissuti con determinate attenzioni… sicuramente sì!!!

Perchè???

Semplice, perchè nel primo caso cerchiamo di far assumere una forma al cane in base ai nostri voleri; nel secondo teniamo in considerazione quel cane con il suo mondo e la sua personalità, e cerchiamo di coniugare questo con lo stile del nucleo familiare in cui il cane vive, aumentando così la relazione ed una sintonia ora condivisa e vissuta da entrambe le parti!!!

Nel secondo caso stiamo parlando dell’approccio che ha rivoluzionato la cinofila, l’approccio cognitivo-zooantropologico!

A volte credo che riassumere il tutto sotto la categoria Educazione Cinofila sia un pò restrittivo, soprattutto per l’accezione che questo termine ha assunto nel corso del tempo perchè associato ad insieme di tecniche tralatro sempre uguali per ogni cane. Questo lavoro invece non è affatto semplice, richiede attenzione, passione ma soprattutto formazione, aspetto imprescindibile del nostro lavoro!

Anche per questo, forse, il concetto stesso di educazione andrebbe un pò rivisto.

Facciamo una serie di esempi, solo a titolo esemplificativo e che non vogliono essere generalizzazioni:

Ridurre il rapporto con il nostro amico a 4 zampe ad una serie di attività meccaniche basate su idee di fondo addirittura non del tutto corrette, svaluta quindi e svilisce la relazione uomo-cane, una relazione millenaria che se vissuta appieno può diventare un’esperienza davvero appagante per entrambi!

L’educazione cinofila con approccio cognitivo-zooantropologico (CZ) dopo un’attenta valutazione propone un percorso su misura per voi ed il vostro cane. Un vero e proprio progetto pedagogico per accrescere il benessere di entrambi. Non solo, anche il metodo di insegnamento che utilizziamo è totalmente innovativo. Non a caso utilizziamo il termine educatore e non addestratore, l’addestratore “rende destro”, l’educatore con approccio CZ rende competente e quindi consapevole!

Ogni cane comunica, impariamo ad ascoltarlo, a capirlo, a viverlo a 360°!!!

Ecco alcuni “allievi” di LiberInsieme a sei zampe… FELICI!!!

Exit mobile version